Benefici e magia. L’Agata. I tipi più noti.

 In Consulenza, Consulenza e benessere, Le Pietre

I Benefici dell’Agata, hanno radici molto antiche

L’utilizzo dell’Agata come pietra ornamentale, ma anche grazie ai suoi benefici, ha delle radici molto antiche risalenti alle origini dell’uomo.

Il nome Agata, proviene dal greco Achates, antico nome del fiume siciliano Dirillo dove nei tempi antichi ne venivano ritrovate moltissime.

Le culture antiche pensavano che l’Agata fosse una manifestazione del soprannaturale ed era considerata una pietra sacra. Infondeva forza e coraggio.

Plinio sosteneva che rendesse invincibili gli atleti e Magno attribuiva al minerale il potere di evitare i pericoli e vincere le avversità.

Scoperta a metà del 1500

Uno dei giacimenti più famosi è quello dell’Idar-Oberstein, dove è stata scoperta, ma ce ne sono numerosissimi in Uruguay e Brasile.

I tipi di taglio più frequenti sono il cammeo e il cabochon anche se in molti casi ne vengono lucidate le con stupendi effetti estetici.

L’Agata è una varietà compatta e fibrosa di quarzo, con tipica struttura zonata e visibile anche a occhio nudo per la diversità di colore.

E’ molto resistente, ma attenzione può anche rompersi se riceve dei violenti urti.

Secondo la tradizione, chi la porta vede ogni incantesimo e non può subirne i malefici

L’Agata in generale ha la capacità di attrarre l’ispirazione di grandi entità spirituali.

Le agate con tinte marroni o nere, al cui centro si trova un cerchio bianco è utilizzata come amuleto contro il malocchio e vengono spesso usate per decorare i “caccia spiriti’’ che tutt’oggi si usa mettere come ornamento alle porte e alle finestre.

Le qualità più importanti di questa stupenda pietra 

L’agata è inalterabile nel tempo, dura e lavorabile.

L’unicità estetica di queste gemme le hanno condotte ad ornare i gioielli più preziosi. Hanno sigillato i più importanti editti. Sono citate nei più sacri testi, scritti dalla mano dell’uomo.

I nomi di queste pietre nelle loro infinite varietà si legano spesso ai luoghi di rinvenimento, ad un aspetto descrittivo, o ad un “magico potere”.

L’agata è una pietra femminile

Protettrice delle gravidanze. Infonde coraggio e rilassa, permettendo l’audacia e l’ottimismo.

Molte pietre vengono chiamate Agata e si intendono gemme che fanno parte della famiglia dei quarzi e sono formate dal biossido di silicio.

L’Agata viene usata principalmente per purificare e stabilizzare l’aura

Porta equilibrio emotivo, mentale e fisico, sulla persona che la indossa, lavorando sul piano intellettuale.

Fa sentire protetti e sicuri, rende meno tesi e mette in grado di sopportare meglio le influenze esterne.

Promuove il pensiero logico razionale, spingendo ad andare a risolvere i problemi che si sta’ cercando di superare da tempo. Essa, quindi aiuta ad elaborare soluzioni pragmatiche, che con calma, ma anche con decisione, dovranno essere applicate alla realtà.

L’Agata favorisce la concentrazione

E’ fonte di ispirazione e aiuta a prendere finalmente nuove iniziative.

Libera dal senso di oppressione, dallo stress e dalla paura, ispira fiducia e speranza.
Favorisce la capacità di comunicare, promuove la consapevolezza ed aiuta ad affrontare le situazioni critiche.

Esistono differenti tipi di Agata e differenti colorazioni o sfumature ognuna con le sue proprietà metafisiche uniche rispetto alla pietra in senso generico

L’Agata muschiata ad esempio è la pietra della rinascita, rappresenta stabilità, persistenza ed equilibrio.

A causa della sua bassa intensità e lenta frequenza, l’azione dell’Agata sarà lenta ma sicuramente aiuterà ad avere la meglio, sulla negatività e sulle brutte esperienze della vita. Aiuterà col tempo ad avere una visione chiara ed una prospettiva migliore.

E’ una pietra guida per l’anima che aiuta ad andare avanti nella vita.

Aiuta a diventare più percettivi e quindi a scoprire i propri potenziali nascosti. Una particolare qualità di Agata che si trova in Botswana è conosciuta nel mondo come potente aiuto nell’abbandono del fumo.

L’Agata stimola il chakra della corona aiutando ad alleviare la depressione.

Gli effetti benefici dell’Agata

L’Agata porta senso di protezione e sicurezza. Conferisce distensione e maggior capacità di gestire gli influssi esterni. E’ un potente energizzante, stimola l’energia vitale, la passionalità, la sensualità e l’istinto di conservazione. L’Agata favorisce l’armonia con se stessi e nei rapporti con gli altri. Aiuta i timidi e i paurosi a rafforzare il loro coraggio.

E ancora…

L’Agata porta concretezza stimolando il pensiero logico-razionale. E’ la pietra adatta per mettere a fuoco le situazioni. Stimola la concentrazione e la produzione di soluzioni pratiche. Contribuisce a evitare dispersioni.

Non è finita…

L’Agata dona pacatezza, chiarezza e introspezione. Stimola la persona a trovare in sè le risposte alle proprie domande. Favorisce l’ascolto, l’auto-osservazione e la revisione critica delle proprie esperienze. Promuove la crescita spirituale.

Manca poco…

Libera dalle catene e sprona ad intraprendere nuove iniziative dopo aver lungamente esitato, ispirando fiducia, speranza e ispirazione. Dona benefici, libera dal senso di oppressione, dallo stress e dalla paura.

Utilizzare l’Agata

L’Agata è conosciuta come una pietra di bassa intensità e dalle frequenze vibrative molto lente, che è considerato dagli studiosi un beneficio perché’ valorizza la capacità di stabilizzare e consolidare connessioni durature.

Diversi e più conosciuti tipi di Agata

Agata marrone

L’agata marrone viene usata oggi per il successo in qualsiasi impresa. Fu apprezzata in Italia e Persia come un antidoto contro il malocchio. E’ anche un talismano della salute.

Agata rossa

Bracciale in Agata di Fuoco e filigrana centrale

Conosciuta anche come agata color sangue. Questa pietra fu portata nell’antica Roma per protezione contro le punture degli insetti e per la salute del sangue. Per favorire la calma e la pace.

Agata verde

Portata per migliorare la salute degli occhi.

L’Agata detta Botswana

Nominata la pietra dell’abbondanza. Pace e gioia in ogni momento della nostra preziosa vita. Dal punto di vista psicologico, incoraggia a restare centrati su se stessi nei periodi di conflitto o confusione.

L’Agata nera

Detta anche Onice nero. Agata perfetta per infondere forza d’animo, donando vigore fisico. Ottima per la concentrazione delle energie ed è usata per entrare in sintonia con le energie della terra.

L’Agata Muschiata

I suoi stravaganti disegni ricordano il muschio o gli alberi. E’ il talismano per eccellenza del giardiniere. E’ usata negli incantesimi per ottenere ricchezza, felicità e lunga vita. Può permettere alle persone metodiche di staccarsi da alcune loro restrizioni e alle persone altamente creative di realizzare in modo pratico e concreto.

L’Agata Blu Lace (Agata dal Pizzo Blu)

Se si parla Agata Blu Lace (Agata dal Pizzo Blu), di Calcedonio blu, o di o di Quarzo blu o di Dumortierite, ci si riferisce invece a pietre di sicuro completamente naturali. Se vi parlano di dell’Agata Blu che si trova in commercio, non fatevi ingannare dal nome, è di norma una pietra con una colorazione artificiale.

Prende corpo dal disegno delle striature che pare formano un delicato merletto. Rappresentava per gli antichi, gli elementi acqua e aria. Ed era quindi considerata un simbolo magico delle condizioni atmosferiche. Al tempo stesso, un antidoto per le affezioni ad esse collegate: raffreddori, influenze, e disturbi del genere.

Questa variante di Agata viene molto usata in cristalloterapia per i suoi benefici

Si dice che aumenti il buonumore, che doni la pace e la serenità. Fette d’Agata non colorata sono considerate generalmente più forti per purificare gli ambienti. L’Agata dal Pizzo Blu rappresenta i due aspetti più importanti che definiscono una conversazione. La capacità di capire chi si sta’ ascoltando e l’essere capiti dal nostro interlocutore. Rende spensierati, rafforza la capacità di adattamento. Fa aumentare la fiducia in se stessi, producendo un’attitudine ottimistica nei confronti della vita. Esalta la creatività e accresce le facoltà intuitive. Tanti benefici.

Le proprietà dei cristalli non sono riconosciute dalla medicina ufficiale, NON consiglio assolutamente di sostituire le cure mediche. I testi presenti su questo blog sono puramente informativi (e d’intrattenimento) e non costituiscono il parere di un medico o uno specialista. I cristalli NON guariscono patologie, ma aiutano a ritrovare un proprio equilibrio interiore. Anche là dove si parla di rapporti tra cristalli e corpo umano, s’intende esclusivamente i benefici che i cristalli possono dare a livello psico/energetico. Una persona che ha trovato il proprio equilibrio sarà maggiormente predisposta alla buona salute e ad accogliere le cure mediche necessarie per il proprio problema.  La cristalloterapia è una pratica complementare che in nessun modo può sostituire le cure mediche e specialistiche. Il lettore si assume la piena responsabilità dell’utilizzo delle informazioni prese da questo blog.

 

TUTTI I DIRITTI RISERVATI

Nessuna parte del testo può essere in alcun modo riprodotta senza autorizzazione scritta dell’autrice.

Le fotografie sono protette da copyright ©

0