I 7 Chakra e le “pietre”, un forte legame!

 In Chakra, Consulenza, Consulenza e benessere, Le Pietre

Chakra e pietre hanno un forte legame, ma cosa sono i chakra?

Chakra. Negli ultimi anni, sentiamo sempre più spesso questo termine. Ora facciamo una panoramica su cosa sono. Prossimamente, pubblicherò singoli post che approfondiranno l’argomento per ogni singolo chakra.

Prima di iniziare un post come questo, è indispensabile fare una premessa. L’interpretazione qui descritta non è uguale per tutti e varia da cultura a cultura. E’ quella che più si avvicina alla nostra cultura occidentale, ma non è detto che questa sia completamente esatta.

Chakra significa “ruota” e deriva dal sanscrito

Sono dei punti del corpo dove vi è un vortice di scambio di energia elettromagnetica tra l’organismo interno e l’esterno.

I principali centri energetici del nostro corpo sono 7 e corrispondono ognuno ad una zona particolare. Controllandone l’equilibrio energetico generale e particolare degli organi che vi fanno riferimento.

Ognuno possiede un colore che lo distingue dagli altri e sui quali una pietra del rispettivo colore riesce a immettere o levare energia a seconda delle nostre necessità.

Le grandi famiglie di minerali erano essenzialmente divise in sette grandi gruppi

Ogni pietra di questi gruppi possedeva diverse particolarità, oltre ad una sintonia con ciascuno dei 7 chakra principali.

Vanno comunque intesi come centri energetici nei quali confluiscono molteplici canali energetici specifici: i meridiani.
Per questo motivo, operando su e tramite questi centri energetici, si agisce sulla regolazione delle energie che scorrono nei meridiani.  Si arriva quindi al cuore della causa della malattia.

1° Chakra – basale (o radice)

Posto alla base della spina dorsale (perineo). Controlla le funzioni degli organi riproduttivi, il sistema osseo, muscolare, circolatorio e gli arti inferiori
Minerale: Granato, agata, diaspro rosso, eliotropo, ematite, onice, ossidiana, quarzo affumicato, rubino, tormalina nera, etc.
Colori: nero e rosso scuro.

2° Chakra – sacrale

Posto all’altezza del pube. Controlla le funzioni degli organi sessuali, reni, vescica, intestino, colon, prostata
Minerale: Corniola, diamante, eliotropo, magnesite, magnetite, rodonite, rubino, sugilite, etc.
Colori: arancio e rosso.

3° Chakra – plesso solare

Posto all’altezza dei diaframma. Controlla le funzioni dell’apparato digestivo, stomaco, fegato, milza, pancreas e cistifellea
Minerale: Ambra, berillo, citrino, magnesite, occhio di tigre, topazio oro, tormalina verde, zircone, etc.
Colore: giallo.

4° Chakra – cuore

Posto nel centro dello sterno all’altezza del cuore, controlla le funzioni dell’apparato circolatorio, sistema immunitario, cuore e parte dei polmoni
Minerale: Quarzo Rosa, agata muschiata, avventurina, crisoprasio, giada, pietra di luna, smeraldo, tormalina rosa, etc.
Colori: verde e rosa.

5° Chakra – gola

Posto all’altezza del pomo d’Adamo. Controlla le funzioni dell’apparato respiratorio, sistema linfatico, gola ed apparato vocale
Minerale: Acquamarina, calcedonio, crisocolla, cristallo di rocca, topazio blu, tormalina blu, turchese, etc.
Colore: azzurro

6° Chakra -fronte (o terzo occhio)

Posto all’altezza del centro fra le due sopracciglia. Controlla le funzioni dell’ipofisi, sistema nervoso, colonna vertebrale, occhi, naso e orecchie
Minerale: Lapislazzuli, cristallo di rocca, fluorite, occhio di falco, sodalite, sugilite, topazio blu, zaffiro, etc.
Colore: indaco

7° Chakra – corona

Posto all’altezza del centro della testa (fontanella). Controlla le funzioni dell’epifisi e del cervello. E’ considerato il chakra di controllo dello Spirito e di comunicazione con il mondo Superiore.
Minerale: Ametista, cristallo di rocca, celestina, fluorite, magnesite, magnetite, quarzo tormalinato, sugilite, etc.
Colori: viola

 

 

Come si legge sopra, ad ogni “vortice”, si associa un colore

Associare “quella pietra”, di quell’esatto colore, a quel determinato chakra, è una regola fissa? In un trattamento fatto da un cristallo terapeuta, si.

Dopo una valutazione sulle “problematiche” del momento a seguito di un colloquio tra cliente e cristallo terapeuta, si valuterà quali utilizzare e la relativa configurazione.
E nella vita di tutti i giorni, quando indossiamo i nostri gioielli, le nostre splendide “pietre” come ciondoli, anelli, orecchini e bracciali? Personalmente suggerisco di rispettare chakra/colori. L’effetto benefico potrebbe essere maggiore, ma non necessariamente. Mentre è indispensabile indossarle o averle all’interno della nostra aura.

Per intenderci:
  • tasca = OK
  • borsa =NO
E’ molto importante.

Quando decidiamo di utilizzare le “pietre” come supporto

Adottando questa prospettiva globale, sceglieremo probabilmente una “pietra” del tutto diversa da quella che adotteremo per risolvere un singolo sintomo. E’ essenziale comprendere che l’azione esercitata viene rafforzata dall’impegno consapevole di individuare le cause alla base del problema che si sta affrontando. L’intento cosciente, è di risolverlo. Questi magnifici”supporti” dal canto loro, facilitano quest’attività analitica, che comunque è impossibile senza la deliberata volontà del soggetto.

 

N.B. Le proprietà dei cristalli non sono riconosciute dalla medicina ufficiale, NON consiglio assolutamente di sostituire le cure mediche. I testi presenti su questo blog sono puramente informativi (e d’intrattenimento) e non costituiscono il parere di un medico o uno specialista. I cristalli NON guariscono patologie, ma aiutano a ritrovare un proprio equilibrio interiore. Anche là dove si parla di rapporti tra cristalli e corpo umano, s’intende esclusivamente i benefici che i cristalli possono dare a livello psico/energetico. Una persona che ha trovato il proprio equilibrio sarà maggiormente predisposta alla buona salute e ad accogliere le cure mediche necessarie per il proprio problema.  La cristalloterapia è una pratica complementare che in nessun modo può sostituire le cure mediche e specialistiche. Il lettore si assume la piena responsabilità dell’utilizzo delle informazioni prese da questo blog.

 

TUTTI I DIRITTI RISERVATI

Nessuna parte del testo può essere in alcun modo riprodotta senza autorizzazione scritta dell’autrice.

Le fotografie sono protette da copyright ©

 

0