La Tanzanite, 1000 volte più rara del Diamante
La Tanzanite è la gemma colorata più richiesta di tutti i tempi
La Tanzanite è incredibilmente rara, addirittura 1000 volte più rara del Diamante. E’ la gemma colorata più richiesta di tutti i tempi, grazie soprattutto al suo unico blu intenso.
La sua ricercatezza è dovuta, principalmente, a questi due motivi. La Tanzanite è un minerale, più precisamente è una varietà della Zoisite. Fu scoperta nei primi di gennaio del 1967 nel nord Tanzania ai piedi dei monti Merelani nei pressi della città di Arusha. La sua storia ha inizio tra le ombre delle pendici del Kilimangiaro (Tanzania). Il giacimento è di soli 20 km quadrati. Il processo geologico che ha permesso la sua formazione è durato 585 milioni di anni. Destinata a scomparire nei prossimi anni, a meno che non venga scoperto nessun altro giacimento.
Il nome Tanzanite le venne dato dalla maison Tiffany in onore dello Stato in cui la gemma fu scoperta
Prima del nome definitivo, si scartò l’ipotesi di conferirle il nome commerciale di Zoisite blu. Esso suonava troppo simile al termine inglese suicidio (suicide). Vennero inoltre proposti molti nomi come Zaffiro del monte Meru, zoisite-zaffiro e zaffiro-zoisite. Al tempo il titolo di scopritore della Tanzanite fu attribuito a un certo Manuel D’Souza. Fu accertato successivamente che il vero scopritore fu un abitante del luogo di nome Ndugu Jumanne Ngoma. Dopo numerose peripezie, riuscì ad ottenerne il riconoscimento. Fu avallato nel 1984 da una certificazione del ministero per le risorse minerarie della Tanzania.
La Tanzanite è legata alla cultura Masai secondo la quale il blu è un colore sacro
In passato le donne Masai che davano alla luce un bambino ricevevano perle e vesti blu. Oggi, adattando questa antica tradizione, i capi Masai offrono gemme di Tanzanite alle mogli che partoriscono un bambino. Segno di augurio per una vita sana, positiva e fortunata.
Molte sono le proprietà benefiche associate alla Tanzanite
Utilizzata a livello fisico contro gli attacchi di panico e ansia. Allevia gli stati depressivi e rafforza il sistema immunitario.
Allontanando lo stress impariamo ad imboccare strade alternative che ci aiutano a risolvere quei problemi che così a primo impatto sembrano irrisolvibili.
Utilizzatela se vi trovate in uno stato di iperattività, perché vi aiuta a distendere i nervi e vivere la vita in modo meno stressante. La Tanzanite è una pietra fortemente vitale e che dona energia. Si dice che indossandola una persona riesca a far emergere il proprio lato spirituale. E’ considerata la pietra della purificazione e della rigenerazione. Simboleggia il ciclo vitale.
La Tanzanite vi unisce ancora di più alla vostra famiglia, non vi fa perdere il senso dell’individualità ma in ogni caso vi aiuta a sentirvi parte del gruppo, offrendo e trovando sostegno da esso.
Curiosità sulla tanzanite
Uno dei cristalli più famosi è il “Queen of Kilimanjaro” (regina del Kilimanjaro) di ben 242 carati. È ad oggi posizionato su una tiara, adornata con 803 Tsavoriti (varietà di granato verde) e 913 diamanti, tutti con taglio a brillante. La tiara è esposta al “Gallery of Gold and Gems at the Royal Ontario Museum” a Toronto, Ontario, Canada.
La mostra proviene dalla collezione privata di Michael Scott, il primo CEO della Apple.
N.B. Le proprietà dei cristalli non sono riconosciute dalla medicina ufficiale, NON consiglio assolutamente di sostituire le cure mediche. I testi presenti su questo blog sono puramente informativi (e d’intrattenimento) e non costituiscono il parere di un medico o uno specialista. I cristalli NON guariscono patologie, ma aiutano a ritrovare un proprio equilibrio interiore. Anche là dove si parla di rapporti tra cristalli e corpo umano, s’intende esclusivamente i benefici che i cristalli possono dare a livello psico/energetico. Una persona che ha trovato il proprio equilibrio sarà maggiormente predisposta alla buona salute e ad accogliere le cure mediche necessarie per il proprio problema. La cristalloterapia è una pratica complementare che in nessun modo può sostituire le cure mediche e specialistiche. Il lettore si assume la piena responsabilità dell’utilizzo delle informazioni prese da questo blog.