Kokeshi. Le bambole tradizionali Giapponesi!

 In Non solo Pietre, Quattro chiacchiere in salotto

Il Giappone e le Kokeshi!

Le Kokeshi sono bambole tradizionali Giapponesi. Ammetto che conosco poco di quello che ritengo uno dei paesi più belli del mondo, ma ne sono estremamente affascinata.

Ad un certo punto della mia vita, ho preso la decisione di diventare una praticante di Reiki. E’ abbastanza complicato spiegare in modo corretto cosa sia, quindi mi limiterò a dirvi solo che potrebbe essere definita una disciplina o una strada, l’unica cosa certa è che a prescindere da come lo si voglia etichettare, è qualcosa che vi fa stare estremamente bene.

Quando scelsi la maestra da cui avrei imparato, sapevo solo che era considerata la migliore in tutta Italia (Komyo Reiki), che era stata istruita dal Maestro Rev. Inamoto e che aveva passato molto tempo in Giappone.  Parlò spesso e con amore del Giappone, la popolazione, la cultura, il paesaggio di un paese tanto complesso. Più ne parlava, più volevo sapere, ma l’unico modo, è viverci e purtroppo è uno dei paesi più costosi al mondo e quindi giro in rete e imparo quel poco che ci viene fatto conoscere. Leggendo storie di artigiani giapponesi, incontrai le Kokeshi.

Kokeshi. Le bambole tradizionali Giapponesi

“Le Kokeshi (こけし) sono un tipo di bambole tradizionali giapponesi, originarie della regione di Tōhoku. Realizzate manualmente in legno, Si tratta di una lavorazione semplice ma richiedente molto tempo. Scelto il legno da utilizzare, lo si lascia asciugare per un lungo periodo, che può andare dai sei mesi ai cinque anni. Un esempio di legno usato per la creazione delle Kokeshi è l’Acero Giapponese.

Quindi il legno viene levigato e formato secondo i canoni attraverso un tornio; una parte sottile e cilindrica per il corpo e una più grossa, sferica o comunque tondeggiante, come testa.

Levigata ancora una volta, il corpo viene dipinto a mano con motivi floreali o vari, usualmente a rappresentare un kimono; la testa rappresenta generalmente un volto femminile. La bambola viene quindi ricoperta con uno strato di cera apposita per proteggerne i colori e darle lucentezza.”

Fu amore!

Chi mi segue da FB sa che sono una convinta sostenitrice del “nulla accade per caso”.

Pochi giorni fa, mentre, ero a caccia di “pietre”, sono entrata in un negozio a caso (?), girando qua e là mi sono trovata davanti all’intera collezione di Kokeshi, le bambole tradizionali Giapponesi, non ci potevo credere!

Ogni bambola ha un proprio nome ricco di significato e il design raffinato esprime pienamente la passione degli artisti che realizzano questi modelli unici. L’espressione pacifica delle Kokeshi ed il calore del legno creano un’atmosfera di perfetta calma e relax. Sono ritenute di buon auspicio contro la cattiva sorte e considerate un raffinato oggetto da collezione da regalare a persone molto speciali. Nonostante siano un prodotto che fa parte della storia e del passato del Paese del Sol Levante, al giorno d’oggi le Kokeshi sono di moda più che mai, sia per la loro semplicità che per la loro bellezza e sono diventate uno dei simboli del Giappone.

 

Kokeshi. Le bambole tradizionali Giapponesi

Sono riuscita ad acquistarne solo 8, ognuna con un significato diverso, ai negozi, da quello che mi hanno spiegato, ne viene fornita una per tipo, quindi, se avete la fortuna di trovarle, scegliete la vostra preferita e vi consiglio di acquistarla. La ditta importatrice è Bagutta ( http://www.baguttaonline.it/ ) e tutte le bambole sono di legno e prodotte in Giappone, ma non è possibile acquistarle a meno che non abbiate i requisiti, compresa P.IVA

E ora, vi presento le mie tre Kokeshi…

Kokeshi. Le bambole tradizionali Giapponesi

 

N.B. Le proprietà dei cristalli non sono riconosciute dalla medicina ufficiale, NON consiglio assolutamente di sostituire le cure mediche. I testi presenti su questo blog sono puramente informativi (e d’intrattenimento) e non costituiscono il parere di un medico o uno specialista. I cristalli NON guariscono patologie, ma aiutano a ritrovare un proprio equilibrio interiore. Anche là dove si parla di rapporti tra cristalli e corpo umano, s’intende esclusivamente i benefici che i cristalli possono dare a livello psico/energetico. Una persona che ha trovato il proprio equilibrio sarà maggiormente predisposta alla buona salute e ad accogliere le cure mediche necessarie per il proprio problema.  La cristalloterapia è una pratica complementare che in nessun modo può sostituire le cure mediche e specialistiche. Il lettore si assume la piena responsabilità dell’utilizzo delle informazioni prese da questo blog.

 

TUTTI I DIRITTI RISERVATI

Nessuna parte del testo può essere in alcun modo riprodotta senza autorizzazione scritta dell’autrice.

Le fotografie sono protette da copyright ©

0