Ascoltare è aiutare! La Consulenza è fondamentale!
Ascoltare è aiutare! L’importanza della Consulenza
Se saper ascoltare è aiutare, dovremmo imparare ad ascoltare di più!
Eccomi qui a condividere con voi qualcosa che ritengo importante. Quando ho comunicato alle persone attorno a me che avrei iniziato questo percorso, e che principalmente, volevo farlo per dare una mano ad altre persone, le reazioni sono state varie e variopinte ?.
Qualcuno mi ha anche chiesto come fosse possibile che una persona che avesse avuto i problemi che ho avuto io, potesse pensare di riuscire ad aiutare altre persone ?. In effetti, in passato, ho vissuto momenti decisamente poco felici, attraversato periodi molto critici e dolorosi. Insomma non ho avuto una vita facile, spesso dovuta a scelte fatte in base a errori di valutazione.
Scelte fatte con il cuore e senza un briciolo di testa e infatti nonostante l’età, sono già al secondo marito (lo so, sono recidiva). A questo proposito, non credo che capiterà, ma se leggerete un mio post, in cui scrivo che mi sposo nuovamente (non sto divorziando eh), vi prego, vi do il mio indirizzo e venite a darmi una pentolata in testa ?.
Oggi, con tutto il mio bagaglio di esperienze e una parte appresa tramite lo studio, sono arrivata (era ora!!!) ALLA conclusione. Le persone che hanno problemi possono essere aiutate, ma più di qualsiasi altra cosa, ho compreso “il come”. La maggior parte del mio lavoro, consiste proprio in questo.
Quello che manca davvero, è l’essere ascoltati, e per essere ascoltati, intendo nel vero senso del termine
Quando incontriamo qualcuno che ci chiede “come va?”, il più delle volte, sappiamo che è una domanda proforma, e che la risposta che diamo, nemmeno viene sentita. Ancora una volta saper ascoltare è importante. Le persone vogliono semplicemente essere ascoltate, ma sul serio e sapete il perché? Perché anche se hanno un rapporto magnifico con la mamma, sanno che non possono dirle tutto. Anche se hanno una cara amica con cui si confidano, ci sarà sempre una parte che non raccontano. Al marito/compagno/fidanzato men che meno.
Perché Viviamo in un mondo dove siamo obbligati a sentirci socialmente adatti. A prescindere dalle buone intenzioni di chi ci sta vicino, avremo sempre il timore di non essere accettati in tutta la nostra totalità. Dentro di noi, c’è il buono, ma c’è anche il meno buono. Noi tutti, abbiamo bisogno di essere ascoltati e non perché ci venga dato un consiglio o per l’approvazione.
Non vogliamo essere giudicati per come siamo e siamo tutti stanchi di nascondere anche solo una piccola parte di noi per timore di essere visti con occhi diversi dalle persone a cui teniamo
Non ce ne rendiamo conto, eppure, alla fine ci arrendiamo. Diventiamo ciò che vogliono gli altri e non chi siamo veramente, e questa, è una grande violenza che ci autoinfliggiamo. Fino a poco tempo fa, molti ricorrevano al terapista per potersi sfogare. Di nascosto per non venire etichettati come malati di mente. Una persona che viene pagata solo per questo, a cui si può dire tutto senza nessun timore. Saper ascoltare è aiutare!
Oggi, ci sono persone come me, che hanno studiato discipline “alternative” ma, prima di tutto, sono state preparate ad affrontare anche situazioni di questo tipo
Non possiamo (e io personalmente nemmeno voglio) sostituirci ad uno psicologo, ma tutti dovremmo essere in grado di ascoltare senza pregiudizi.
E così, scrivendovi, un po’ la mia esperienza, un po’, una parte dei miei studi, spero di essere riuscita a spiegarvi, in cosa consiste, a grandi linee (molto grandi), il mio essere consulente della salute e del benessere ?.
N.B. Le proprietà dei cristalli non sono riconosciute dalla medicina ufficiale, NON consiglio assolutamente di sostituire le cure mediche. I testi presenti su questo blog sono puramente informativi (e d’intrattenimento) e non costituiscono il parere di un medico o uno specialista. I cristalli NON guariscono patologie, ma aiutano a ritrovare un proprio equilibrio interiore. Anche là dove si parla di rapporti tra cristalli e corpo umano, s’intende esclusivamente i benefici che i cristalli possono dare a livello psico/energetico. Una persona che ha trovato il proprio equilibrio sarà maggiormente predisposta alla buona salute e ad accogliere le cure mediche necessarie per il proprio problema. La cristalloterapia è una pratica complementare che in nessun modo può sostituire le cure mediche e specialistiche. Il lettore si assume la piena responsabilità dell’utilizzo delle informazioni prese da questo blog.