Fetonte, l’impetuoso semidio e l’Ambra

 In Consulenza, Consulenza e benessere, Le Pietre, Mitologia e storia

Fetonte, l’impetuoso semidio. Leggenda mitologica legata all’Ambra

Fetonte, figlio di Elios (il Sole) e dell’oceanina Climene, era l’impetuoso semidio amante della velocità. Periodicamente si esibiva in evoluzioni galattiche cui assistevano estasiate dee pazze d’ammirazione per le sue virtuose performance. Queste imprese eccezionali, però, non appagavano la segreta ambizione di Fetonte. L’impetuoso semidio, ambiva a poter guidare il prestigioso veicolo del padre, il carro del Sole. Le richieste del giovane erano sempre state respinte così il desiderio si trasformò in ossessione. Un giorno, il padre che aveva un debole per il figlio ed era bendisposto, gli diede il permesso. Fetonte, inebriato dal potere di illuminare il mondo, partì a tutta velocità, lasciando dietro di sé una scia di scintille.

Il carro richiedeva, però, una guida abile di cui il giovane era totalmente sprovvisto

Iniziò a sbandare sfuggendo al controllo, mentre l’Olimpo assisteva inorridito a tale scena. L’impetuoso semidio Fetonte, aveva innescato una grande fiammata che avrebbe presto incendiato l’intero universo. La catastrofe era sicura, il padre, Helios, fu costretto a fare l’unica cosa possibile per evitarla. Fece precipitare Fetonte e il carro nel fiume Eridano, l’unico in grado di estinguere il fuoco.

Le sorelle di Fetonte, le Eliadi, che avevano assistito, disperate, iniziarono a piangere lacrime di dolore. Per calmare la loro disperazione, Elios, le tramutò in pioppi ai bordi del fiume. Ma le lacrime continuavano, sgorgando dalla corteccia degli alberi. Il dio, commosso, per conservare traccia del loro dolore, indurì le lacrime delle Eliadi. Produsse così quella materia dorata che racchiude in trasparenza, una traccia di luce solare.

Era nata l’Ambra.

Fetonte, L'impetuoso semidio e l'Ambra

Elios, affinché gli uomini potessero godere delle sue virtù e bellezza, la sparse per tutto il mondo.

In virtù del suo legame col sole, l’Ambra è sempre stata considerata come una luce magica che guida gli uomini nel mondo ultraterreno. 

L’Ambra è una resina fossile che accompagna l’umanità da tempo immemorabile – si stima che la sua formazione risalga a un´era compresa tra i 2 e i 50 milioni di anni fa. Amuleti e perline d´Ambra dell’età della pietra sono stati ritrovati in tutta Europa, come in Egitto, dove sono stati rinvenuti gioielli di Ambra risalenti al 2600 a.C.!

 

N.B. Le proprietà dei cristalli non sono riconosciute dalla medicina ufficiale, NON consiglio assolutamente di sostituire le cure mediche. I testi presenti su questo blog sono puramente informativi (e d’intrattenimento) e non costituiscono il parere di un medico o uno specialista. I cristalli NON guariscono patologie, ma aiutano a ritrovare un proprio equilibrio interiore. Anche là dove si parla di rapporti tra cristalli e corpo umano, s’intende esclusivamente i benefici che i cristalli possono dare a livello psico/energetico. Una persona che ha trovato il proprio equilibrio sarà maggiormente predisposta alla buona salute e ad accogliere le cure mediche necessarie per il proprio problema.  La cristalloterapia è una pratica complementare che in nessun modo può sostituire le cure mediche e specialistiche. Il lettore si assume la piena responsabilità dell’utilizzo delle informazioni prese da questo blog.

 

TUTTI I DIRITTI RISERVATI

Nessuna parte del testo può essere in alcun modo riprodotta senza autorizzazione scritta dell’autrice.

Le fotografie sono protette da copyright ©

0